Strutture

RESIDENZA ANZIANI “LA FIGLIOCCIA”
Sorge al posto dell’edificio che un tempo era stato abitazione dei parroci cermenatesi. La volle don Pietro Pini (1975 – 1992) con lo scopo di rendere un servizio agli anziani autosufficienti del paese in qualche difficoltà.
Lasciando intatta la primitiva e armoniosa architettura dell’edificio fu trasformato con la distribuzione sui due piani di 14 mini-appartamenti arredati, composti ciascuno da camera-soggiorno, cucinino e bagno; ampi corridoi, verande comuni, sala riunioni, servizi, lavanderia e, al piano terreno, anche due piccoli appartamenti, di cui uno per il sacrestano. L’opera fu inaugurata ai primi di giugno del 1985.
Alla nuova costruzione fu dato il nome di “Figlioccia” per ricordare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione: i parrocchiani con le loro offerte, gli artigiani donando il lavoro di cui erano titolari (idraulici, piastrellisti, elettricisti, imbianchini, stuccatori, ecc.).

RESIDENZA PER ANZIANI "LA FIGLIOCCIA"
Via Giovanni da Cermenate 2 - Cermenate (CO)
Recapiti: presso il parroco.

ASILO GARIBALDI
La Scuola d’infanzia “Garibaldi” è una delle istituzioni sociali più vecchie esistenti sul territorio.
La sua fondazione risale all’anno 1879 per opera di benemeriti ed illuminati cermenatesi tra cui il cav. Angelo Rospini, sindaco e Volonté don Gianbattista, parroco.
La prima insegnante fu la signora Giuseppina Galeazzi. L’asilo era gestito da privati e originariamente aveva come sede un ampio e buio stanzone nella casa Monti (detto Maroc) con ingresso dalla via del Cimitero, oggi Via Don Marco Bazzoni.
Furono 160 i primi bimbi che lo frequentarono. Fu eretta Ente Morale con Decreto Regio del 07.02.1886 con l’intitolazione all’eroe dei due mondi “Giuseppe Garibaldi”.
Nel 1904 giungevano tre suore del “Sacro Cuore di Gesù” ora “Apostole del Sacro Cuore di Gesù” portandovi un alito di fede e di amore al sacrificio. Il nuovo parroco, don G.B. Pezzati, nel 1910 viene eletto Presidente e, resa impossibile da parte del Comune ogni pratica per la cessione dell’area del vecchio cimitero per la costruzione del nuovo edificio, l’Asilo venne provvisoriamente spostato nel nuovo Oratorio (anno 1912) da poco tempo inaugurato e vi rimase sino al 1927. Sotto la guida del nuovo Presidente, Enrico Verga, con la donazione del terreno da parte del cav. Alberto Clerici e con il concorso di tutta la popolazione venne costruito – su progetto dell’ing. Bettini, il nuovo edificio “Asilo – Monumento ai caduti” che venne inaugurato il 6 novembre 1927.
Negli anni 1967/68 venne aggiunta una nuova aula con la sistemazione dell’impianto idrico-sanitario e del riscaldamento. Iniziarono nel 1998, con il Presidente, ing. Massimo Seveso, i lavori di ristrutturazione dello stabile con l’aggiunta di una nuova aula adibita a refettorio e la costruzione di servizi igienici per ogni aula scolastica. Benemeriti e mai ricompensati abbastanza sono il lavoro e la missione svolti dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella conduzione dell’asilo.
Nel 1992 la Regione Lombardia dispose la depubblicizzazione dell’asilo e nel 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione, lo riconobbe “scuola paritaria”.

SCUOLA DELL'INFANZIA "GIUSEPPE GARIBALDI"
Via Garibaldi, 4 - Cermenate (CO)
Telefono: 031.77.17.12

LA FRATERNITA’ FRANCESCANA
Da S. Francesco traggono origine tre grandi Ordini:
– primo Ordine, formato dalle famiglie dei Frati Minori, dei Cappuccini, dei Conventuali e del Terzo Ordine Regolare;
– secondo Ordine appartengono le Clarisse;
– terzo Ordine comprende l’Ordine Francescano Secolare (laici).

I Frati di Cermenate appartengono al primo Ordine dei Frati Minori che seguono la regola scritta da S. Francesco: “La vita e la regola dei frati minori è questa: osservare il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità”.
Essa si esprime con la preghiera che scandisce la loro giornata in fraternità o con la gente, incontri di spiritualità, la vita di fraternità, il lavoro nell’annuncio del Vangelo nella carità ed in alcune attività professionali

Dal 1977 la Fraternità Francescana di Cermenate diventò Casa di accoglienza vocazionale ed accoglie giovani che vogliono sperimentare la vita dei frati e verificare se questa sia la loro vocazione.

Oggi il convento, oltre ad ospitare i frati e il terz’ordine, è adibito a luogo religioso e caritativo per una prima e temporanea accoglienza.

Attualmente il Convento ospita i seguenti membri:
Fra Emilio (guardiano)
Fra Osvaldo
Fra Michele
Fra Simone

FRATERNITA' FRANCESCANA
Via Montebello, 26 - Cermenate (CO)
Telefono: 031.500.7876
E-mail: conv.cermenate@fratiminori.it

Parrocchia di Cermenate – Diocesi di Como: residenza per anziani “La Figlioccia”
Parrocchia di Cermenate – Diocesi di Como: asilo infantile e monumento ai caduti “Giuseppe Garibaldi”
Parrocchia di Cermenate – convento francescano – chiesa del Ss. Cuore di Gesù